ARTE/Biennale di Kochi, tra marmisti cinesi e inquietanti vortici d'acqua

Kochi, 12 febbraio 2015

Sono tornata con piacere alla Biennale di Kochi, dopo esserci stata alla prima edizione nel 2012-2013. Quest’anno la rassegna (aperta fino al 29 marzo) e’ dedicata al tema “Whorled Exploration”, ovvero alle esplorazioni scientifiche e pseudoscientifiche del pianeta.
   Devo dire onestamente che molte delle installazioni non mi hanno impressionato particolarmente, mentre sono stata affascinata dai video.
   L’arte contemporanea si sta spostando decisamente sul multimediale, diventa quasi reportage come nel lavoro superlativo di Adrian Paci, albanese che vive a Milano e che ha presentato “The Column”. Un documentario su un gruppo di marmisti cinesi che realizzano una colonna classica commissionata da un cliente europeo mentre sono i viaggio in nave dalla Cina all’Europa.
   Mi e’piaciuto molto anche l’incredibile esperimento dello svizzero Christian Waldvogel che per dimostrare che la “terra non girava con lui” ha convinto un jet dell’esercito elvetico ad andare alla stessa velocita’ di rotazione del globo terrestre ma in direzione contraria.
    Alcuni lavori sono probabilmente conosciuti a un pubblico occidentale (come le ‘lezioni’ di Michel Stevens (Vsauce) sui misteri della vita). Ma non importa. La loro trasposizione nei vecchi edifici dismessi di Fort Kochi, lo storico centro commerciale, e’ assolutamente azzeccata. Da queste stanze, che odorano ancora di spezie, si trafficava con tutto il mondo. La storia del Kerala e’ quella di una globalizzazione ante litteram.


Sempre in tema di spazio e tempo, anche il video del tedesco Mark Formarek, Standard Times (2007). Un’affascinante e inquietante parodia dell’inutilita’ e precarieta’ del lavoro umano (e quindi anche della vita moderna). Degli operai che per 24 ore si affannano a far funzionare un gigantesci orologio ‘manuale’ costruito in prato. Allo scoccare di ogni minuto devono rimuovere le assi per formare nuove cifre con l’ansia di finire in tempo. Assolutamente geniale.

E poi sono stata a bocca aperta davanti a ‘Descension’ di Anish Kapoor, uno degli artisti indiani contemporanei piu’ famosi. Creata apposta per la Biennale. Un vortice (azionato da una potente pompa idraulica) che risucchia dell’acqua nera nella profondita’ della terra. Inquietante, drammatica, misterioso...a me ha ricordato un buco nero che un giorno potrebbe inghiottire il nostro piccolo e fragilissimo pianeta.

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