Marò/ il problema forse è tra l'India e la Ue

New Delhi, 20 novembre 2014

Il fatto che l'Italia, che ha la presidenza di turno alla Ue, non abbia fissato un incontro bilaterale con il premier Modi al G20 di Brisbane la dice lunga sulla crisi diplomatica esistente non solo con Roma  ma con l'intera Unione Europea.
Non è chiaro se Renzi abbia chiesto un colloquio e gli indiani hanno respinto o se, viceversa, Modi era disponibile e l'Italia non ha avanzato alcuna richiesta. Io ho l'impressione che sia più la seconda ipotesi. Modi ha incontrato una quarantina di leader nel suo ultimo tour in Myanmar, Australia e Fiji.
Comunque le relazioni con Bruxelles sono ad un minimo storico, anche se con alcuni Paesi europei gli affari vanno a gonfie vele.  Il summit Ue-India non si tiene più da un paio di anni.
In questo articolo di Kallol Bhattacherjee sul magazine The Week sono spiegati molto bene i punti di attrito.

 

Marò/ Quattro ministri degli Esteri in 33 mesi

New Delhi, 1 Novembre 2014

Mettetevi nei panni di questi due malcapitati, i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che oggi hanno parlato con il quarto ministro degli Esteri da quando sono stati arrestati in India per colpa loro o da innocenti (qualcuno ce lo dica).
   Ben quattro ne sono passati in 33 mesi. Giulio Terzi di Santagata (nella foto quando i marò erano in Kerala), Emma Bonino, Federica Mogherini e ora Paolo Gentiloni. Uno ogni otto mesi circa. Un record mondiale.
E da ognuno hanno sentito le stesse rassicurazioni, addirittura le stesse parole. Siccome questo è un semplice avvicendamento che bisogno c'era per il neo capo della diplomazia Gentiloni ribadire l'impegno già preso dalla Mogherini? Come se lei non avesse fatto nulla. Ora sì invece che li portiamo a casa. Insomma non bastava una semplice telefonata per presentarsi?
    Da quando si è insediato Modi, la Farnesina sta tenendo un assoluto riserbo sulla 'strategia' che sta seguendo per la soluzione del caso. A tal punto è segreta la nuova strategia che si dubita anche che esista. Il silenzio sarebbe stato perfetto oggi.
   Vedo che Latorre l'ha presa con filosofia e ha fatto notare che l'insediamento è avvenuto a Ognissanti. Intende dire forse che Gentiloni ha la benedizione di tutti i santi del paradiso? O che lo 01-11-14 porta bene? Ormai ci affidiamo alla cabala per trovare una soluzione.